• La conferenza Cercl’eau 2021 – Nuova data

    La conferenza 2021 si terrà il 16 giugno 8 november 2021 (Kaserne, Berna) 

    Nuovi requisiti OPAc – nuove sfide per i cantoni

    Dall’aprile 2020, l’ordinanza sulla protezione delle acque regolamenta singoli microinquinanti con requisiti numerici specifici per ogni sostanza. Altre sostanze dovrebbero essere aggiunte nei prossimi anni.

    I cantoni sono responsabili del monitoraggio e del rapporto sullo stato dei corpi idrici nel loro territorio. In questo contesto, i concetti di indagine, il campionamento, l’analisi e la valutazione dei microinquinanti e la definizione delle misure rappresentano grandi sfide.
    La conferenza esaminerà come i singoli cantoni stanno affrontando queste sfide e come le lacune esistenti potrebbero essere colmate insieme. Oltre alle presentazioni di input, ci sarà anche tempo sufficiente per le discussioni e lo scambio di informazioni, e gli scambi personali possono essere coltivati.

    Programma

  • Cercl’eau.ch ha un nuovo look!

    L’Associazione degli esperti cantonali di biologia e chimica delle acque ha rinnovato il suo sito web. Con il rinnovato sito web vogliamo rafforzare lo scambio di informazioni e di esperienze tra gli esperti cantonali per la qualità dell’acqua.